ESTRADIZIONE THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

estradizione Things To Know Before You Buy

estradizione Things To Know Before You Buy

Blog Article



Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

a) essere sottoposta a procedimento penale o giudicata quando i fatti non sono punibili con una pena restrittiva della libertà o con una misura di sicurezza restrittiva della sua libertà personale;

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for every reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

4. Gli Stati membri che hanno formulato una riserva ai sensi del paragrafo three prevedono che dà luogo advert estradizione, ai sensi dell'articolo two, paragrafo one, il comportamento di chiunque contribuisca alla commissione, da parte di un gruppo di persone che perseguono un obiettivo comune, di uno o più reati concernenti attività di terrorismo ai sensi degli articoli 1 e two della convenzione europea for every la repressione del terrorismo, di traffico di stupefacenti e di altre forme di criminalità organizzata o di altri atti di violenza che siano diretti contro la vita, l'integrità fisica o la libertà di una persona o costituiscono un pericolo collettivo for every le persone, punibili con una pena o misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi, anche se questa persona non partecipa all'esecuzione effettiva del reato o dei reati in questione; il contributo deve essere intenzionale e basato sulla conoscenza della finalità e delle attività criminali generali del gruppo o dell'intenzione dello stesso di commettere il reato o i reati in questione.

L’estradizione è un processo legale complesso che coinvolge thanks nazioni e si verifica quando un individuo sospettato o condannato per un reato in un paese deve essere consegnato all’altro paese per affrontare l’accusa o scontare la pena.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo per ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

1. L'estradizione non può essere rifiutata for each il motivo che secondo la legge dello Stato membro richiesto l'azione penale o la pena sono prescritte.

Would you like to aid enhancing EUR-Lex ? This is a listing of experimental capabilities which you could permit. These attributes remain beneath advancement; they tutela legale detenuti francia are not thoroughly examined, and may lower EUR-Lex balance. Remember great post to read to give your responses!

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati like it politici.

SOTTOLINEANDO che è interesse comune degli Stati membri assicurare che le course of action di estradizione funzionino in maniera rapida ed efficace, nella misura in cui i loro sistemi di governo sono fondati sui principi democratici, gli Stati membri rispettano gli obblighi stabiliti dalla convenzione per la salvaguarda dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950;

Report this page